Città+stadi

Questa sezione tratta approfonditamente le 4 tappe previste del tour. Di seguito una rapida carrellata degli altri siti.
CHRISTCHURCH
è la seconda città in Nuova Zelanda e la più grande isola del sud. Considerata la più inglese delle città, Christchurch è situato sulla costa orientale dell'isola del Sud con l'Oceano Pacifico a est e la pianura di Canterbury a ovest, che si estende alle Alpi del sud.
I Maori abitarono la regione di Canterbury circa un migliaio di anni fa. A queste prime tribù dedite alla caccia, seguirono le tribù dalla costa orientale dell'isola Nord nella zona di Pegasus Bay di Canterbury all'inizio del XVI secolo.
Il primo europeo sbarcato a Canterbury nel 1815, 45 anni, dopo il capitano James Cook avvistò ciò che chiamò 'Banche Island', poi scoperta essere una penisola. Nel 1840 coloni europei arrivarono in pianura e dal 1850 navi baleniere operavano fuori di Lyttelton. Un precoce gruppo di coloni Inglesi, i fondatori di Christchurch, arrivarono in Lyttelton in quattro navi: Charlotte Jane, Sir George Seymour, Randolph e Cressy.
Christchurch divenne una città nel 1856, rendendolo ufficialmente la più antica città consolidata in Nuova Zelanda.
Oggi, Christchurch è conosciuta come la città giardino, grazie a parchi e giardini pubblici. Il parco Hagley di 161 ettari, i giardini botanici e le rive del fiume Avon sono un'eredità lasciata dai fondatori della città.
Il terreno fertile di Canterbury fornisce un'economia fiorente per la produzione primaria: grano, frutta e verdura, prodotti orticoli, carne, prodotti caseari, lana, legno. Queste industrie sono tutte supportate da un'infrastruttura forte e dal mercato. Grazie alla sua posizione e alle infrastrutture, tra cui un aeroporto internazionale, il porto, la strada e collegamenti ferroviari, Christchurch è il centro di distribuzione principale per l'isola del sud. Christchurch è l'unica città della nuova Zelanda, con due università; Lincoln University e l'Università di Canterbury.
Christchurch è la seconda città della nuova Zelanda e la città più grande isola del sud, con una popolazione di circa 369,000. La popolazione della regione di Canterbury è 552,800. Altri centri importanti sono Timaru (43,900), Waimakariri (46,100), Selwyn (37,500) e Ashburton (28,700).
Le estati in Christchurch sono generalmente miti e soleggiate con bassa umidità. La città ha una media annua di oltre 2.000 ore di sole. D'inverno i visitatori sono più probabili incontrare delicati gelate ogni mattina.

LO STADIO - LANCASTER PARK ( ci piace ancora così):
30 Stevens Street, Phillipstown, Christchurch
A 4 minuti dal centro della città.
Capacità: 45, 000 (per il 2011 RWC)
partite che si disputeranno:
Argentina contro l'Inghilterra, sabato 10 settembre
Australia / Italia, domenica 11 settembre
England v Europa 1, domenica 18 settembre
Argentina v Scotland, domenica 25 settembre
Australia v Russia, sabato 1 ottobre
Quarti di finale, sabato 8 ottobre
Quarti di finale, domenica 9 ottobre

Fu fondato nel 1880 quando il Canterbury Cricket e la società sportiva d'atletica acquistarono dieci acri dalla Benjamin Lancaster di Bournemouth in Inghilterra. Il nuovo campo sportivo adottò il nome di Lancaster Park e fu ufficialmente aperto nel 1881. Nei suoi primi anni Lancaster Park ha ospitato una varietà di eventi sportivi tra cui trotto, bicicletta, nuoto, tennis e mongolfiere. Altri importanti eventi includono la visita di Giovanni Paolo II (1986) e la regina Elisabetta (1963). Durante la prima guerra mondiale fu scavato il terreno per coltivare patate per sostenere lo sforzo bellico. Più recentemente ha messo in scena concerti di artisti internazionali come AC/DC, Bon Jovi, U2, Billy Joel.
Ma sono rugby e cricket che hanno costruito la reputazione dello stadio. È stato che il palcoscenico per alcune delle più memorabili del rugby incontra per Canterbury e All Blacks, così come alcuni dei momenti più belle del cricket neozelandese.
Nel 2009 un aggiornamento dello stadio è stato completato fino a vero standard internazionale con capacità di quasi 40.000 permanente e rendendo la secondo più grande stadio Nuova Zelanda.

DUNEDIN
situato sulla costa sud-est dell'isola del sud della nuova Zelanda, immersa nelle colline circostanti Otago Harbour. Abitata prima dai Maori dal 1100 AC, soprattutto lungo la costa sud orientale. Māori cacciatori sono stati attirati verso l'area per l'abbondanza di pesce, foche, pinguini e balene; ciò ha reso nel tardo XIX secolo l'Otago Harbour un porto per le baleniere internazionali.
Nel 1848, la città è stata fondata da coloni scozzesi e denominata Dunedin, che è gaelico scozzese di Edimburgo. I coloni ha tentato di copiare le caratteristiche della loro amata città, dando Dunedin il tatto unico europeo. Nel 1860 la scoperta dell'oro vicino a Lawrence contrassegnò una rapida espansione commerciale della zona, con cacciatori d'oro arrivati da California, Australia, Europa e Cina.
La corsa all'oro ha reso Dunedin centro di cultura, commercio e la città conserva ancora un'elegante grandezza che spesso manca alle grandi città in Nuova Zelanda. Oggi, la
città è ricca di cultura che lascia ricordi duraturi per i visitatori ed è considerata la capitale del patrimonio architettonico della nuova Zelanda. La penisola di Otago ospita sulla terraferma unico al mondo un allevamento dell'Albatro reale e ospita il pinguino più raro del mondo, il Megadyptes, e varie specie di foche, leoni marini e uccelli pelagici.
Nell'entroterra di Dunedin si trova la pittoresca città di Queenstown, ai piedi delle Alpi meridionali. Queenstown, sulle rive del Lago Wakatipu è una mecca del turismo e durante i mesi invernali svolge host per sciatori e snowboarder da tutto il mondo. Dunedin mantiene una posizione di importanza nazionale come sede principale di apprendimento.
In tutta la più vasta regione Otago, il vino, cibo, pellicola, orticoltura, allevamento e luce industrie manifatturiere sono ben consolidate. Un forte settore turismo è adatto per le destinazioni di vacanza di Queenstown e Wanaka. Dunedin è una città compatta con una popolazione di 123,000 (tra cui una popolazione studentesca di 23.000) aggiunta alla giovinezza e la vivacità della città. La popolazione della regione Otago è circa 203,500 circa il cinque per cento della popolazione totale della nuova Zelanda. I centri principali includono Dunedin, Queenstown, Oamaru, Wanaka, Alexandra e Balclutha.
Estati calde e inverni freddi forniscono il clima perfetto per gli sport invernali, vacanze estive e avventura.

LO STADIO - CARISBROOK
circa tre chilometri a sud-ovest del centro città di Dunedin
Capacità: 29, 000
Carisbrook Stadium, Burns St, Dunedin
Scotland v Europa 1, mercoledì 14 settembre
England v Play-off vincitore, sabato 24 settembre
Irlanda / Italia, domenica 2 ottobre

Una decisione verrà effettuata nel 2010 se queste partite devono essere trasferiti al nuovo stadio di Otago, attualmente in costruzione.
Carisbrook è stato utilizzato anche per altri sport come il calcio, calcio, rugby league e motocross.
Illuminato dal 1990, localmente conosciuto semplicemente come "The Brook", esso è anche spesso chiamato "The House of Pain", grazie alla sua solida reputazione come un luogo difficile per visitare le squadre.
Sviluppato nel corso del 1870, esso fu usato per il calcio internazionale nel 1883. Ospita incontri internazionali di Rugby Union dal 1908 e di cricket dal 1955.
Capacità attuale del terreno è di circa 29.000, ma è arrivata fino a 42.000 in passato.
Nel giugno del 2009 sono iniziati i lavori per un nuovo stadio coperto previsto per il completamento nel 2011.


NELSON
parte della regione Nelson Tasman è situato alla fine dell'isola del sud. I visitatori sono attratti da clima confortevole della regione e da splendidi fiumi, montagne, spiagge e foresta, vino, cibo e molte attrazioni culturali.
Ben noto per il suo stile di vita rilassato, Nelson Tasman vanta centinaia di chilometri di costa e tre parchi nazionali di fama mondiale: Abel Tasman, Nelson Lakes e Kahurangi.
A causa della sua geografia, la regione è popolare per lo sci, nuoto,  canottaggio, nonché attività di avventura, come la speleologia, kayak ed escursioni (o 'tramping').
La regione ha anche una vivace scena culturale con un numero di feste. Il Nelson Arts Festival è l'evento più importante dell'anno con 12 giorni di arte, danza, teatro, musica e mostra letteraria da tutto il mondo.

Nelson è il nome inglese ammiraglio Sir Horatio Nelson, che ha vinto una famosa vittoria nella battaglia di Trafalgar nel 1805. Tasman prende l'esploratore olandese Abel Tasman che, nel 1642, divenne il primo europeo a vela in baia dorata.

L'insediamento di Nelson iniziò nel 1842 con l'arrivo dei coloni, sotto la direzione della società neozelandese e il governo provinciale Nelson è stato istituito nel 1853.
Nelson Tasman ha un'ampia economia basata sulle esportazioni di merci dall'orticoltura, silvicoltura, vino, pesce e settori agricoli. Il turismo è l'industria principale della regione,
La regione è la meno popolata in Nuova Zelanda, con una popolazione totale di oltre 90.000; la città di Nelson detiene la più grande concentrazione di abitanti con 45.000, mentre un ulteriore 46,500 vivere nel più vasto distretto di Tasman. Nelson Tasman ha un clima invidiabile, protetto dal freddo a sud e un panorama che spazia dalle spiagge sabbiose di aspre montagne. Nelson vanta circa 2.400 ore di sole all'anno e solo 940 mm di precipitazioni annue.
 
LO STADIO - TRAFALGAR PARK
 
è a cinque minuti dal centro della città di Nelson
Capacità: 20, 080 (dopo gli aggiornamenti pianificati 2010)
Indirizzo: Trafalgar Park, Trafalgar Street, Nelson

Italia / Europa 2, martedì 30 settembre
Italia / USA, martedì 27 settembre

Anche se era stato utilizzato fin dal 1880, Trafalgar Park, la terra è stata formalmente acquistata nel 1891, che si terrà a fiducia "per l'uso per sempre per tali scopi di sport atletici e altre Ricreazioni al [Consiglio] può sembrare corretto e conveniente".
Nel corso degli anni, Trafalgar Park ha subito numerosi aggiornamenti per consentire  le attività sportive e ricreative. Negli ultimi anni, il parco è stato utilizzato per concerti di musica e altri divertimenti. Uno degli aspetti più interessanti di Trafalgar Park è la sua vicinanza al centro città di Nelson.


AUCKLAND
Auckland è la città più grande della nuova Zelanda grazie alla sua potenza economica. Si estende dalla costa ovest selvaggia e il Mar di Tasman, per le spiagge di sabbia bianca del Pacifico a est, la regione di Auckland è un parco giochi marino, un gateway per altre parti della nuova Zelanda e un centro di commercio, di intrattenimento e di istruzione.

Māori erano i primi a stabilirsi qui vicino a 1.000 anni fa. Nel 1840, l'insediamento coloniale britannico ha scelto Auckland come prima capitale della nuova Zelanda.
La città di Auckland giace su una stretta striscia di terra tra il Waitemata e Manukau Harbours, circondato da intervalli collinari e coni vulcano inattivi. Appena fuori terra abbiamoWaiheke e isole Rangitoto; due delle destinazioni di fuga.
Al giorno d'oggi è casa di 1,4 milioni di persone provenienti da oltre 100 etnie e da tutti gli angoli del mondo, Auckland è la regione più grande e in più rapida crescita in Nuova Zelanda. È un crogiolo di Europa, Sud Pacifico e culture asiatiche, con un forte patrimonio Māori indigena. Questa diversità offre una ricca esperienza cultura e gastronomica.
Ha un ambiente di città moderna che fornisce una piattaforma per uno stile di vita che vede Auckland classificata come il quinto posto migliore città in tutto il mondo per la qualità della vita.
Il posto migliore per godere di una splendida vista della città è la torre di Sky 328 metri, l'edificio più alto dell'emisfero sud. Si può ammirare la vista dal tavolo del ristorante o fare bungee jump per un brivido di 192 metri!
Auckland è la più grande città con una popolazione di circa 438,100 persone nel confine città e 1,4 milioni nella maggiore area di Auckland in Nuova Zelanda. Ciò rappresenta circa un terzo della popolazione della nuova Zelanda. Circa il 63 per cento dei suoi abitanti sono di origine europea, 11 per cento sono Maori, 13 per cento sono di discendenza Pacific Island e c'è una crescente popolazione asiatica di circa il 12 per cento. Questo rende Auckland la città polinesiane più grande del mondo.
Il clima è temperato, con estati calde (in media oltre i 24 ° C) e inverni più freschi (una media di 16 ° C). I mesi estivi sono tra dicembre e marzo. Il clima mite è perfetto per chi ama passeggiare godere delle molte colline coperte di foresta pluviale e spiagge della costa occidentale.

LO STADIO - EDEN PARK
Ubicazione: less a tre-chilometri dal quartiere degli affari di Auckland
Capacità: 60, 000 (per il 2011 RWC)
Indirizzo: Eden Park, Reimers Ave, Kingsland, Auckland, Nuova Zelanda

Nuova Zelanda v Tonga (partita di apertura), venerdì 9 settembre
Australia / Irlanda, sabato 17 settembre
Nuova Zelanda / Francia, sabato 24 settembre
Fiji Samoa, domenica 25 settembre
England v Scotland, sabato 1 ottobre
Semifinale 1, sabato 15 ottobre
Semifinale 2, domenica 16 ottobre
Bronzo finale, venerdì 21 ottobre
Finale, domenica 23 ottobre


Eden Park è il più grande della nuova Zelanda e lo stadio di rugby più santificato. È il luogo dove è iniziata Coppa del mondo, quando il torneo inaugurale ha dato il via il 22 maggio 1987, e dove divenne la prima squadra a vincere la Coppa Webb Ellis.
Ogni anno lo stadio ospita quasi mezzo milione di appassionati di sport e mecenati che frequentano le partite e gli eventi. Eden Park è stato un campo sportivo dal 1900 - la casa di Auckland Cricket dal 1910 e Rugby Auckland dal 1925.
L'orgogliosa storia dello stadio vanta alcuni dei momenti sportivi più grande della nuova Zelanda, inclusi giochi impero del 1950, la Coppa del mondo di inaugurale nel 1987 e la Coppa del mondo di cricket 1992. Lo stadio è attualmente con una capacità di 50.000. La capacità si estenderà a 60.000 durante RWC 2011.

GLI ALTRI STADI:


WANGAREI - Okara Park (20.000)
AUCKLAND - North shore (30.000) 
HAMILTON - Waikato Stadium (30.800)
ROTORUA - Rotorua International Stadium (34.000)
NEW PLYMOUTH - Stadium Taranaki (25.500)
NAPIER - McLean Parc (16.000)
WELLINGTON - Wellington regional stadium (40.000)
PALMERSTON NORTH - Arena Manawatu (18.300)
INVERCAGILL - Rugby Park stadium (16.500)